top of page

About me

Carmelo Marturano nasce a Palmi (RC) nel 1986 facendone, fino ad ora, la sua base operativa e luogo d’ispirazione delle sue creazioni. 

Già da piccolo, circondato da un ambiente artistico, muove i primi passi nel mondo musicale iniziando a suonare il basso e non solo, in vari progetti che ne hanno così accresciuto le sue doti e la sua sensibilità.

Di pari passo decide così di buttarsi nel mondo dell’illustrazione e della grafica, raggiungendo importanti traguardi e soddisfazioni, come aver creato tutte le grafiche per lo stand di F-PEDAL (brand di effetti per chitarra e basso di proprietà di Francesco Sondelli e Eddie Cramer) al NAMM di Los Angeles del 2015, aver vinto il primo premio nell’edizione del 2016 del “BEST ART VINYL ITALIA 2016”, aver creato la copertina dell’album “From the shell” di Emilio Sorridente, e inoltre aver partecipato a diverse manifestazioni culturali come il Colla Fest di Roma, Officine Balene per ComeHome Milan e altro,  esponendo alcune delle sue opere.

 

Il primo approccio all’arte proviene dal suo interesse per l’arte underground più precisamente per il Cyber Punk. Influenzato da uno dei suoi artisti preferiti Gianluca Lerici in arte “Professor Bad Trip”, cominciano, letteralmente a venir fuori illustrazioni a china che occupano l’intero spazio della superficie, sospese tra illustrazioni underground e horror vacui, ricche di simboli surreali e con messaggi sociali, bizzarri nelle forme, quasi avessero una vita propria.

Contestualmente nasce, in collaborazione con altri colleghi ed amici, il marchio “Jestime”.  Grazie a stampe e T-shirt originali creati da loro, Carmelo ed il collettivo Jestime riscuotono un discreto successo partecipando a numerosi Festival Underground in giro per l’Italia.

 

Nel 2015 si dedica all’arte digitale, in particolare al digital collage senza tralasciare mai il suo modo surreale di esprimersi. Attualmente trova nel mondo Esoterico la giusta ispirazione per raccontare attraverso i suoi collage messaggi occulti. Forme geometriche dell’architettura , natura selvaggia, esplosioni di colori e simboli  creano un’ estetica d’impatto. 

Continua a lavorare ai digital collage fino al 2017, creando molti lavori “dedicati”, come per esempio la  copertina dell’album vincitrice del “BEST ART VINYL ITALIA 2016” e la serie “Crisi della terra”, una raccolta di opere dedita alla protesta e  alla riflessione rivolta all’uomo di fronte alle catastrofi ambientali. 

 

Quando parliamo di Esoterismo , parliamo anche di Astrologia e alchimia , ed è quì che nasce la FLUID MOON. 

Attraverso questo percorso “lunare” l’artista parte dalle opere stesse fino ad arrivare alla creazione di un pattern applicabile al design e alla moda fino al mondo musicale e alla Street Art. Nel 2017 partecipa come ideatore e protagonista nel video autoprodotto “Fluid Moon - Origine di un cerchio” dove esegue il live painting estemporaneamente. 

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
bottom of page